Siamo giunti ormai a quella che potrebbe considerarsi la decima edizione del cinema sotto le stelle (con poca memoria da parte dei fondatori e del sottoscritto) , e la abbiamo conclusa con non poche difficoltà.
Dopo la crisi di partecipazione del precedente anno, abbiamo voluto dare un vestito nuovo a questa iniziativa legando con un unico filo conduttore i film proiettati. Ovvero la musica.
Partendo con "Lo chiamavano Trinità" abbiamo omaggiato il film reduce da un restauro della Cineteca di Bologna, con una mangiata di salsiccia e fagioli.
Il film seguente "I Love Radio Rock" dava una forte voce al cinema Inglese rafforzato da una colonna sonora importante per raccontare un periodo storico altrettanto interessante.
L'ultimo capitolo di questa serata raccontava una leggenda della musica oltreoceano. Ovvero "Elvis" con una colonna sonora altrettanto incisiva narrando il rapporto tra Elvis ed il Colonnello, suo manager.
Nonostante questo trittico importante sia a livello musicale che narrativo, l'evento non ha avuto successo soprattutto a fronte degli elevati costi burocratici comunali e di diritti. Il forte ammanco ci ha portato poi a decretare la fine di questa spettacolare iniziativa che per lunghi anni ha permesso di unire la cittadinanza e anche quella di fuori paese. Il cinema ha sempre unito, ora però, almeno per il momento, ci dovrà separare.
Grazie a tutti coloro che hanno collaborato e partecipato a tutte le nostre proiezioni. Grazie a tutti.
Comments